Sai cos’è la Generatività? In sintesi, siamo felici nella misura in cui la nostra vita può rendere felici altre persone. Possiamo avere reddito, salute, istruzione e vivere nel più “civile” dei paesi possibili ma, se non ci alziamo dal divano e non ci mettiamo in gioco rendendo la nostra vita generativa, non possiamo essere felici.

Ma si può essere felici, perché generativi, in tempi di coronavirus? Se non ci lasciamo sopraffare dal flusso ansiogeno della cronaca della comunicazione a getto continuo sui media, e dai sentimenti di angoscia e di paura che ci arrivano da dentro, possiamo scoprire cose interessanti.

Per esempio quante cose possiamo fare anche nella nostra “clausura” moderna e forzata. L’universo della rete ci consente di entrare in contatto con il mondo organizzando riunioni di lavoro, ricerca, lezioni di scuola e universitarie, incontri di condivisione o momenti di preghiera. Ma c’è di più, in momenti topici della nostra vita, il tempo da cronos (scorrere monotono e sempre uguale) diventa kairos (opportunità) e cresce di intensità e ricchezza.

Approfondisci leggendo l’articolo di La Repubblica

Con il progetto “Più sai, più sei” abbiamo attivato dei call center nazionali, e-mail dedicate, un assistente virtuali e una piattaforma online per essere sempre raggiungibili. Sfrutta la tua opportunità per l’accesso ai servizi e alle informazioni sui settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare.

Condividi