Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972, quest’anno la Giornata Mondiale per l’Ambiente è dedicata al tema del declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione, molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta.

Con la crisi della biodiversità rischiamo tanto: dagli alimenti al legno, dall’acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell’erosione del suolo.

A proposito di acqua, Cittadinanzattiva promuove campagne di informazione e sensibilizzazione per coinvolgere i cittadini nella definizione, accessibilità, qualità e cura dei servizi. Per il Servizio Idrico Integrato, per esempio, propone una Guida e 5 consigli per l’uso consapevole dell’acqua.

1 – L’acqua è un bene comune

2 – Non usare più acqua del necessario

3 – Informati sul modo in cui viene gestito il servizio idrico integrato, procurandoti la Carta dei Servizi.

4 – Informati su come si compone la tariffa del servizio idrico e su cosa paghi.

5 – Se non sei soddisfatto del servizio erogato nella tua zona di residenza attivati e presenta un reclamo!

Per qualsiasi informazione sull’acqua chiama il call center nazionale 06 36718040, disponibile il lunedì dalle 14:30 alle 17:30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

Scarica cliccando qui la piccola guida sul Servizio Idrico Integrato

Condividi